Associazione Cronovilla Onlus

Organi dell’Associazione

L’Associazione è composta dai seguenti organi:

 

Presidente

  • Claudio Ferrari

 

Vice Presidente

  • Luca Avanzini

 

Consiglio direttivo

Segretario Stefano Barbuti
Cassiere Luca Menozzi
Responsabili manutenzione Roberto Guidetti
Luca Candido
Ermes Poletti
Responsabili comunicazione Luca Avanzini
Luca Menozzi
Stefano Barbuti
Attività didattica Felisa Mimma
Comitato scientifico Giampietro De Santi
Simone Cau
Problemi legali Antonio Coico

Attività e Finalità dell’Associazione

Dall’Art.2 dello statuto si evincono le finalità dell’Associazione Cronovilla Onlus:

L’associazione, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di impegno civile, si prefigge i seguenti scopi:

  • conservazione, tutela e valorizzazione del paesaggio, del territorio e dell’ ambiente naturale in tutte le sue forme.

L’ Associazione ripudia la caccia, ogni forma di violenza gratuita verso gli animali ed ogni forma di danneggiamento verso l’ambiente naturale, il paesaggio e il territorio in generale.
A seguito della regolare registrazione negli Albi provinciali e/o Regionali del volontariato, nella denominazione e in qualsivoglia segno distintivo e comunicazione rivolta al pubblico, si avvarrà, a norma delle vigenti norme legislative, della locuzione “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” e/o dell’ acronimo “ONLUS”.
Per la realizzazione degli scopi statutari l’ Associazione Cronovilla ONLUS svolgerà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività:

  • promuovere comportamenti individuali e sociali verso il territorio, il paesaggio e l’ambiente atti a favorirne la sostenibilità, la tutela anche giuridica, la valorizzazione e la gestione;
  • promuovere ed incentivare le attività di osservazione e di studio della fauna, della flora, dell’ ambiente, del paesaggio e del territorio in generale, anche attraverso la documentazione fotocinematografica, le attività di informazione, di ricerca scientifica e culturale, la didattica e l’ educazione ambientale;
  • promuovere presso il Privato o l’ Amministrazione proprietaria e/o pubblica, azioni di gestione mirata dell’ambiente ed interventi volti a migliorarlo favorendone la tutela, la conservazione e la sua biodiversità;
  • gestire direttamente aree di interesse naturalistico o paesaggistico anche attraverso interventi di promozione, tutela, conservazione, miglioramento, riqualificazione ed infrastrutturazione. L’ Associazione Cronovilla ONLUS, nel perseguimento delle sue attività istituzionali, utilizzerà idonei strumenti socialmente utili, democratici e legalmente riconosciuti fra i quali, in via non esaustiva:
  • adesione a campagne locali, nazionali ed internazionali di promozione e/o sostegno in favore della tutela, conservazione e sostenibilità ambientale, paesaggistica e territoriale;
  • attivazione, anche indiretta, o promozione di azioni di tutela giuridica e giudiziaria dell’ ambiente, del territorio e del paesaggio;
  • attività di informazione pubblica, di educazione e di formazione anche personale e professionale;
  • acquisizione, incentivazione, promozione e fornitura di consulenze tecnico scientifiche nonché prestazione di servizi nel campo della tutela, conservazione e gestione dell‘ ambiente, del paesaggio, del territorio, dell’uso sostenibile delle risorse e della lotta all’inquinamento, anche attraverso pubblicazioni di atti, ricerche, materiale informativo-divulgativo o bollettini anche di carattere periodico in formato cartaceo o elettronico;
  • acquisizione e/o cessione a qualsiasi titolo, possesso, gestione, conduzione diretta o indiretta anche in convenzione, in locazione e/o comodato d’uso e stipulazione di contratti di gestione parziale o totale anche con terzi di aree di interesse naturalistico o paesaggistico o parti di esse e di beni sia mobili che immobili purché in conformità e nell’ ambito dei fini statutari;
  • reperimento di risorse da impiegare nelle attività anzidette;

L’ associazione, per il raggiungimento degli scopi statutari, può aderire, collaborare, attivare convenzioni, richiedere consulenze e diventare partner di realtà e personalità sia fisiche che giuridiche italiane od europee legalmente riconosciute, quali organizzazioni, enti, fondazioni, istituti scolastici e universitari, professionisti, ditte, società, ecc.
Per lo svolgimento delle suddette attività l’associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, spontanee, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Può avvalersi di lavoratori dipendenti o di prestatori di lavoro autonomo solo in misura secondaria all’attività degli aderenti e nei limiti necessari al suo regolare funzionamento o per qualificare o specializzare la propria attività.
L’ attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall’ Associazione le spese effettivamente sostenute per l’ attività prestata, previa documentazione ed entro i limiti preventivamente stabiliti dall’ assemblea dei soci. Ogni forma di rapporto economico con l’ Associazione derivante da lavoro dipendente o autonomo è incompatibile
con la qualità di socio.
L’ associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie in quanto integrative delle stesse.

Statuto

Scarica lo statuo dell’associazione